Press "Enter" to skip to content

Delicious chiude! Non chiude, vediamo che succede

Condividi il post con i tuoi amici o colleghi

Nelle ultime ore si è diffusa online una notizia che ha fatto tremare parecchi amanti del social bookmarking: Yahoo chiuderà Delicious!

Potete leggere la notizia della possibile chiusura dello storico servizio su DownloadBlog e, mentre c’è chi segnala già le possibili alternative, compare un post sul blog ufficiale che regala qualche speranza agli affezionati utenti.

A quanto pare, il team del noto social bookmark, ha intenzione di trovare le risorse per permettere a Delicious di sopravvivere al di fuori di Yahoo. Quest’ultimo, ormai è ben noto, ha pianificato di tagliare tutti i servizi che non generano valore al fine di concentrarsi su progetti innovativi e su Flickr che produce introiti anche grazie agli account a pagamento.

Ma considerando lo strapotere di Facebook, anche per quanto riguarda la condivisione di foto, Flickr quanto durerà?

E quale sarà il destino di Yahoo visto che la battaglia per il search è ormai persa da tempo?

Per ora non ci resta che aspettare notizie sul futuro di Delicious. Sta di fatto che, nonostante sia difficile monetizzare un servizio come il social bookmarking, per un sito che registra numeri come quelli che registra Delicious una soluzione andava trovata, compresa la possibilità di offrire account a pagamento. Che sia questa la soluzione per la sopravvivenza del social bookmark più amato?

Staremo a vedere. Tu cosa ne pensi? Sei un fan sfegatato di Delicious o sei ben disposto a guardarti intorno per trovare una nuova collocazione ai tuoi bookmarks?


Condividi il post con i tuoi amici o colleghi
  1. L’unica pecca di Delicious è che manca l’interazione tra utenti. Per il resto è un ottimo servizio che, allo stato attuale, è utilizzato più dai geek che dagli utenti normali.
    Speriamo che non lo chiudano….

  2. Si, infatti il social bookmarking è praticato soltanto dai power-user mentre gli altri utilizzano ancora i preferiti del browser.

    Alternative a Delicious esistono, anche con un’interfaccia migliore e con le interazioni tra utenti come dici tu, ma è comunque un peccato vedere un pezzo di storia del web 2.0 a rischio chiusura.

  3. […] Per chi lavora nel web i bookmark sono la manna dal cielo: Dio salvi sempre i segnalibri, magari in duplice copia. Chi non è proprio un novello sicuramente si ricorderà di un vecchio servizio, uno dei primi esempi sociali, che si chiamava Del.icio.us. […]

Comments are closed.