Press "Enter" to skip to content

PHP IP Geolocation grazie alle API di IPinfoDB

Nell’era del mobile, degli Smartphone e di Foursquare, offrire la geolocalizzazione ai propri utenti è quanto mai di moda…oltre a essere una risorsa molto importante per la web analytics.

Per noi web developer, esistono diversi servizi che permettono di geolocalizzare tramite indirizzo IP; uno che ho provato e che mi sento di consigliarvi è IPinfoDB. La registrazione è semplice e gratuita, subito dopo aver inviato le informazioni si ottiene la API Key con cui poter utilizzare le API messe a disposizione dal servizio.

In questa pagina è illustrato come si utilizzano le API ed, inoltre, è possibile scaricare una comoda classe PHP che possiamo utilizzare nelle nostre web applications. Le informazioni restituite dalle API sono il nome della nazione, della regione, della città, latitudine e longitudine. E’ possibile leggere le informazioni anche tramite JavaScript in formato XML o JSON.

Un ottimo servizio estremamente utile per geolocalizzare tramite indirizzo IP, tu l’hai mai provato? Conosci altri servizi validi che puoi suggerirci?

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.