cakephp logo

 

Un amico, a cui ho consigliato il framework CakePHP per lo sviluppo, mi ha chiesto come poter visualizzare il numero di record di una tabella compresi tra due date. Illustro qui come fare così che possa essere utile anche ad altri.

Se sviluppate con CakePHP, in ogni tabella del vostro database, avrete sicuramente aggiunto il campo created di tipo datetime. Quando create un nuovo record, CakePHP, popola automaticamente il campo created con la data corrente affinchè resti memorizzata la data di creazione del record. Sfrutteremo questo campo per eseguire la nostra query con il metodo find:

$dateStart = "2015-01-01";
$dateEnd = "2015-01-31";
 
$rows = $this->Article->find('count', 
    array('conditions' => array(
        'AND' => array(
            array(
                'Article.created >= ' => $dateStart,
                'Article.created <= ' => $dateEnd
            )
        )
    ))
);

In questo modo abbiamo ottenuto il numero di record creati tra il 1 e il 31 gennaio di quest’anno. Per lo sviluppo con CakePHP, ti ricordo che puoi consultare sempre la documentazione ufficiale, ben scritta e ricca di esempi pratici.

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.