flash convert html5 wallaby

Nell’articolo “Ecco perchè Flash non morirà” prevedevo (non che fosse difficile prevederlo) che, molto presto, Adobe avrebbe messo a disposizione degli sviluppatori dei tools con cui convertire/esportare file Flash in codice HTML5/CSS3.

Ebbene, non sono passati neanche 20 giorni dall’articolo in cui condividevo le mie considerazioni sul futuro di Flash che, Adobe, rilascia da Adobe Labs un’applicazione AIR chiamata “Wallaby” con cui è possibile convertire file Flash CS5 (.fla) in codice HTML5.

In questa pagina trovate una tabella che elenca tutte le feature supportate dall’applicazione, cioè tutto ciò che può essere convertito. Il codice ActionScript non è ancora supportato ma, per le azioni nel codice HTML, si potrà benissimamente utilizzare framework JS come l’amato jQuery.

Il presente è il futuro sono “mobile“, i siti e le applicazioni sono sempre più cross-devices e l’adozione degli standard è un obbligo per gli sviluppatori. Adobe l’ha capito è si sta muovendo rapidamente per fornire sempre più strumenti per permettere ai propri sviluppatori di distribuire applicazioni per tutte le piattaforme e tutti i dispositivi.

Adobe “abbraccia” i nuovi standard (almeno quelli che saranno i futuri standard) come HTML5/CSS3 (sarebbe stato impossibile fare il contrario) con buona pace di chi si è ostinato a dire (sbagliando di grosso) che Flash e HTML5 erano tecnologie in contrapposizione 😉

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.