Di framework JS ne esistono davvero tanti, molti dei quali, estremamente validi (Dojo, MooTools, Prototype, Script.aculo.us, ExtJS). Il più famoso, utilizzato e “amato” dai web developer è sicuramente jQuery, framework, che io stesso utilizzo in tutti i miei progetti. L’aver trovato il framework “ideale” non placa, però, la mia curiosità e la mia voglia di “guardarmi intorno” alla ricerca di alternative e novità.

Ultimamente mi sono “imbattuto” in un ottimo framework JS rilasciato sotto licenza MIT License; si chiama RightJS e lo trovi alla seguente URL: rightjs.org

L’utilizzo è davvero semplice, chi ha già familiarità con la sintassi di jQuery non avrà alcuna difficoltà ad utilizzare immediatamente RightJS. Ecco un esempio di animazione di tipo Fade:

document.onReady(function() {
new Fx.Fade('elem').start('out');
new Fx.Fade('elem').start('in');
});

Ed un esempio di innerHTML avviato da un click:

$('button').on('click', function() {
$('element').replace('testo inserito tramite rightjs');
});

RightJS supporta la programmazione OOP, Ajax e non manca di una ricca sezione di UI costituita dagli immancabili:

– Autocompleter
– Calendar
– Colorpicker
– Lightbox
– Slider
– Tabs
– Uploader

Anche se non riesci a fare a meno del tuo framework preferito, vale comunque la pena di dargli un’occhiata. Fammi sapere cosa ne pensi 😉

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.