Nel mini-tutorial di oggi vedremo come impostare il fullscreen in un filmato Flash utilizzando ActionScript 3.

Nel filmato Flash, inseriamo il codice ActionScript sul primo fotogramma. Per prima cosa, dichiariamo una variabile “fullStatus” di tipo booleano. Questa variabile conterrà “true” se il filmato è in modalità “fullscreen” altrimenti “false” se è in modalità “normal“:

var fullStatus:Boolean; 
fullStatus = false;

Ora scriviamo una funzione che, in questo caso, chiameremo “changeMod“. La funzione controllerà la variabile fullStatus. Se la variabile contiene “false” la proprietà stage.displayState verrà impostata su StageDisplayState.FULL_SCREEN; se contiene “true” la proprietà verrà impostata su StageDisplayState.NORMAL:

function changeMod(e:MouseEvent):void
{

if (fullStatus==false) {
fullStatus = true;
btt.stage.displayState = StageDisplayState.FULL_SCREEN;
}
else {
	   fullStatus = false;
       btt.stage.displayState = StageDisplayState.NORMAL;
      }

}

Posizioniamo un componente “button” con nome d’istanza “btt” sullo stage e associamo la funzione changeMod all’evento MouseEvent.CLICK. Così facendo, cliccando sul pulsante, potremo attivare/disattivare il fullscreen:

btt.addEventListener(MouseEvent.CLICK, changeMod);

Ultima cosa ma importantissima: nel codice html che incorpora il filmato nella nostra pagina web non dimentichiamo di impostare il parametro “allowFullScreen” su “true“:


Qui potete vedere il filmato in azione.

Di seguito potete scaricare i files del mini-tutorial.

http://www.emawebdesign.com/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/winzip.gif download: Flash Fullscreen AS3 (1.14MB)
added: 11/07/2010
clicks: 1830
description: Come impostare il Fullscreen in Flash con ActionScript 3.

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.