jquery json twitter api

In questo mini tutorial vedremo come è semplice ricavare informazioni dalle API di Twitter utilizzando jQuery, Ajax e il formato Json. In pratica, ricaveremo il parametro “description” dalla API relativa alle informazioni dell’utente (user/show) di cui vogliamo l’informazione. Visualizzeremo il valore description in un div con ID univoco uguale ad “output“. L’unico parametro da inviare è l’username dell’utente Twitter di cui vogliamo conoscere la descrizione.

Per prima cosa scarichiamo jQuery ed includiamo la libreria nella nostra pagina web. Ora inseriamo il seguente codice jQuery modificando il valore “tua_username” con la username dell’utente twitter:

<script type="text/javascript">
 
$(document).ready(function() {
 
jQuery.ajax({
		url: "http://api.twitter.com/1/users/show.json?screen_name=tua_username",
		type: 'GET',
		dataType: 'jsonp',
		timeout: 1000,
		error: function(){ jQuery("#output").html("ERROR!"); },
		success: function(json){
			$('#output').html(json.description);
		}	
	});
 
});
 
</script>

Per ottenere altre informazioni, come ad esempio il numero di followers dell’utente, basterà leggere il relativo parametro. In questo caso utilizzando json.followers_count invece di json.description.

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.