joomla vm

Per quanto riguarda gli E-Commerce non ho mai utilizzato strumenti open source. Per le aziende per cui ho lavorato in passato ho sempre sviluppato soluzioni proprietarie ed ancora oggi è la soluzione che preferisco.

Negli ultimi tempi però, sto dedicando un pò di attenzione a Joomla, un cms a cui non ho mai dato molta attenzione in passato. Cms molto potente e ben scritto, facilmente personalizzabile grazie ad estensioni, moduli e plugin vari. Non la tiro per le lunghe e vi dico che Joomla non mi dispiace affatto, dopo WordPress, un altro “figlio dell’open” si è guadagnato la mia simpatia.

Sono rimasto favorevolmente colpito da VirtueMart, un estensione per Joomla che, in pochi click, permette di mettere in piedi un e-commerce professionale. VirtueMart è a sua volta espandibile grazie a molteplici moduli aggiuntivi che aumentano il numero di funzionalità dell’e-commerce. La gestione del negozio è facile ed intuitiva, si può impostare la lingua italiana e scegliere tra tantissimi template facilmente personalizzabili.

I templates di Joomla sono semplici template in XHTML/CSS organizzati con un certo criterio, che si avvalgono di un file XML per essere riconosciuti dal cms. Se avete realizzato templates in XHTML/CSS non avrete alcuna difficoltà ad utilizzarli con Joomla/VirtueMart.

Per concludere, vi consiglio di dare un’occhiata all’accoppiata Joomla/VirtueMart, una valida alternativa a Magento e PrestaShop. Voi cosa ne pensate, avete mai utilizzato VirtueMart? Ritenete anche a voi sia un valido strumento per mettere sù un negozio online senza doverlo sviluppare da zero?

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.