Newsmastering, servizio utile per i tuoi lettori?




Pubblicato il 22/1/2010 alle 00:45

Se hai un blog e stai pensando di aggiungere un servizio di newsmastering ti starai sicuramente chiedendo se ne vale la pena. Quali vantaggi potrebbe darmi? Questa è la domanda che ti stai facendo ma quella che dovresti farti è: quali vantaggi per i miei lettori?

Se offre vantaggi ai tuoi lettori allora offre vantaggi anche a te emawebdesign

Cos’è il newsmastering innanzitutto? E’ una professione, un servizio utile, forse un invenzione di Robin Good. Ecco la spiegazione che riporto fedelmente dal sito di Robin:

Il Newsmastering è una nuova professione che consiste nel filtrare, raccogliere, selezionare le notizie altamente focalizzate su uno specifico argomento dal caos delle informazioni che saturano Internet ogni giorno e proporle in un feed RSS ad un determinato target di pubblico.

In pratica, se sono interessato ad un determinato argomento, avrò nel mio feed reader centinaia di feed rss di siti e blog che trattano l’argomento in questione. Il problema sorge quando queste fonti iniziano ad essere tante e il tempo per leggerle tutte scarseggia. A questo punto c’è chi si impegna a selezionare le fonti/notizie migliori per scartare il resto ma anche questa operazione toglie molto tempo.

Ecco perchè una sezione di “news” sul tuo blog può risultare davvero utile per i tuoi lettori. Fai risparmiare tempo a loro.

Se ti occupi di web design, per esempio, nel tuo feed reader avrai sicuramente le migliori fonti che trattano di web design. Le migliori notizie, offrile ai tuoi lettori già selezionate con cura da te perchè anche i tuoi lettori sono ovviamente interessati all’argomento. Oltre ai tuoi post offri contenuti extra, contenuti di valore che i tuoi lettori sanno di trovare quotidianamente sul tuo blog. Questo è un grande vantaggio per te e per loro.

Ma non può risultare uno svantaggio linkare notizie di altri blogger anche se in gamba? Assolutamente no!

Anche se sei preparato o addirittura “esperto” su un certo argomento ricorda che ci sono tantissimi altri blogger che lo sono altrettanto se non di più. Tieni a mente che i tuoi lettori non sono interessati a te ma a quello che offri loro. Se offri contenuti di qualità ti apprezzeranno ma ti apprezzeranno ancora di più se offrirai loro ulteriori risorse di qualità già selezionate e pronte per essere lette.

Ricorda che:

1) Devi segnalare risorse “fresche”, non linkare post vecchi se non è proprio necessario. Segnala le risorse interessanti che trovi quotidianamente nel tuo feed reader.

2) Segnala solo notizie prese da fonti di qualità e attendibili. Offri ai tuoi lettori solo il meglio e scarta tutto il resto.

3) Offri ai tuoi lettori le migliori news sugli argomenti che tratti nel tuo blog. Inutile pubblicare le notizione, le notizie bomba su un argomento di cui può importare poco o nulla ai tuoi lettori. Se è uscito il nuovo sistema operativo di Microsoft è inutile segnalarlo ai tuoi lettori, lo leggeranno da qualche altra parte (ovviamente se nel tuo blog non scrivi di sistemi operativi emawebdesign ).

Un’altra cosa che mi sento di consigliarti è di arricchire il tuo blog con contenuti multimediali.

Se, ad esempio, hai visto un video interessante o divertente, sempre a tema con gli argomenti del tuo blog, segnalalo ai tuoi lettori. Tutti apprezzano i contenuti multimediali, proprio tutti.

Io ho dedicato un piccolo angolo della mia home page ai video, un angolo dove embeddo l’ultimo video interessante che ho trovato in rete.

Tu cosa ne pensi, sei d’accordo con me che il newsmastering è un servizio utile per i propri lettori? Fammi sapere cosa ne pensi con un commento, parliamone emawebdesign

Pubblicato in: Blog, News | 4 Commenti »









Web Developer Freelance





4 Commenti per “Newsmastering, servizio utile per i tuoi lettori?”

  1. Sergio Gandrus scrive:

    Bè è un po’ una sovrapposizione a Twitter.
    Lì segnalo le cose interessanti che trovo in rete.
    Farlo in maniera continua diventerebbe un vero e proprio lavoro (senza ritorno economico)

  2. EmaWebDesign scrive:

    @Sergio Gandrus lo è infatti.

    La selezione, almeno nel mio caso ma credo che sia uguale per tutti, la effettuo ogni giorno comunque.

    Il tempo in questa operazione lo perderei lo stesso anche per bookmarkare le risorse più interessanti, quindi, riportare sul blog il “meglio” di quello che ho trovato è il passaggio finale, quello più veloce.

    Non c’è il ritorno economico ma offri un servizio secondo me utile per i lettori che sono a loro volta in cerca di post/notizie/risorse interessanti altrimenti non “atterrerebbero” quotidianamente sul blog ;)

  3. [...] Newsmastering, servizio utile per i tuoi lettori? – Che succede quando le fonti nel mio feed reader diventano troppe e il tempo continua a essere poco? [...]

  4. [...] Web Marketer la mia “conoscenza tecnica” e la mia esperienza ma non solo: mi occupo di newsmastering perchè credo che, tutte le notizie interessanti e le risorse utili, sia giusto condividerle con i [...]

Lascia un commento