importanza di carta e penna

Al giorno d’oggi, grazie ai computers, molte operazioni sono semplici e veloci da fare. Anche scrivere ovviamente, blogging, microblogging e via dicendo. Carta e penna restano comunque, almeno per me, strumenti ancora molto importanti da utilizzare in alcune “fasi” davvero importantissime per un professionista del web.

Parlo della fase di analisi e/o di progettazione di un sito o applicazione web.

Per un creativo, developer o designer che sia, ci sono momenti della giornata in cui la creatività latita ed altri dove esplode in tutta la sua potenza fornendo idee, spunti, soluzioni a problemi e quant’altro. Questi momenti sono decisivi e niente deve andare perso. Ecco che entrano in gioco carta e penna 😉

Per quanto mi riguarda, il momento della giornata in cui la mia creatività si mette in moto è la tarda serata, poco prima di andare a letto. La mia mente và a mille, trovo soluzioni a problemi, immagino layout di siti web, si formano idee per siti, applicazioni web e queste idee sono davvero tante. Tutto quello che la mia mente “partorisce” viene immediatamente messo per iscritto per poterci poi ragionare con calma il giorno dopo e niente viene perso.

In questo modo, il giorno dopo, posso rileggere il tutto, individuare idee e soluzioni davvero valide ed eliminare il resto che, dopo attenta analisi, viene ritenuto superfluo. Nel caso di progettazione di layout o logo grafico, carta e penna (o matita) fanno ancora la loro parte poichè, prima di mettere mano a Photoshop o Gimp, le prime bozze le realizzo “a mano” per permettermi di avere subito uno schema chiaro e preciso di quello che deve essere realizzato tramite programma di grafica.

Nel caso di progettazione di una web application, con carta e penna mi preoccupo di realizzare le prime analisi, tabelle di dati, modelli e/r e schemi che verranno successivamente migliorati, completati e “trasferiti” in file Word, Excel ecc.

Trovi anche tu carta e penna ancora utili o lavori direttamente al pc? Fammi sapere il tuo punta di vista o le tue abitudini di “creativo” con un commento 😉

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.