mobile

Il mercato della telefonia mobile sta vivendo un ottimo momento (crisi economica permettendo) e, per il futuro, sempre più utenti utilizzeranno i dispositivi mobili per accedere ad internet.

E’ forse arrivato il momento di realizzare una versione dei nostri siti web ottimizzata per i dispositivi mobili? Assolutamente si.

Innanzitutto ti consiglio di leggere le Mobile Web Best Practices dopodichè ti darò alcuni consigli.

Consiglio n°1 – Dedica una URL al sito mobile

Dedica una URL al sito mobile version, magari un sottodominio come http://m.tuosito.com o un dominio con estensione .mobi come http://www.tuosito.mobi.

Consiglio n°2 – Realizza un layout semplice che si carichi velocemente

Realizza un layout semplice e “clean style” che sia ottimizzato per essere visualizzato su piccoli schermi, ottimizza al massimo i tempi di caricamento e cerca di utilizzare un linguaggio chiaro e semplice.

Consiglio n°3 – Menu principale nella home page

Dedica la home page a contenere il menu di navigazione principale in modo da permettere all’utente di trovare subito quello che cerca. Ogni pagina del sito conterrà un link alla home page.

Consiglio n°4 – Motore di ricerca nella home page

Se il tuo sito offre molte informazioni valuta di inserire nella home page un campo di ricerca.

Consiglio n°5 – Non dimenticare le accesskeys

Assegna le accesskeys ai link per permettere agli utenti di eseguire le azioni più frequenti in modo rapido.

Consiglio n°6 – Mai lo scrolling orizzontale

Realizza il layout ad una colonna verticale con relativo scroll. Evita assolutamente lo scrolling orizzontale.

Consiglio n°7 – Mostra solo l’essenziale

Mostra solo quello che è veramente essenziale. Qualsiasi contenuto superfluo eliminalo soprattutto se si tratta di banner grafici o altri elementi che appesantiscono la pagina e rubano spazio al vero contenuto.

Consiglio n°8 – Codice conforme agli standard

Ottimizza il codice e rendilo conforme agli standard del W3C.

Se, come me, utilizzi WordPress come piattaforma di blogging, puoi risparmiarti la fatica di realizzare la versione mobile del tuo blog. Puoi utilizzare uno a scelta tra due ottimi plugin: MobilePress e WPTouch.

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.