Ogni sviluppatore web, nel suo lavoro quotidiano, ha a che fare più o meno sempre con le stesse tipologie di lavori (salvo progetti personalizzati): siti dinamici, blog, e-commerce ecc. Lo sviluppatore per “velocizzarsi” (e per non dover reinventare la ruota ogni volta), utilizza dei framework che siano JS o PHP.

La riflessione che volevo condividere con voi è: è utile utilizzarne uno esistente o crearsene uno da zero?

La mia risposta di default è utilizzarne uno esistente ma, in realtà,  ne ho sviluppati di miei da zero. Sicuramente, non doversi preoccupare troppo del codice e scrivere tutte le routine che ci servono, è un grosso vantaggio offerto dai framework in quanto possiamo concentrarci maggiormente su altri aspetti del nostro progetto.

Se, ad esempio, devo utilizzare animazioni o effetti particolari su alcuni elementi del sito posso servirmi di jQuery (non fatevi ingannare dalla parola animazioni, oggi non si parla di Flash) ed implementare una funzionalità che mi avrebbe portato via tantissimo tempo nel caso avessi voluto svilupparla da zero. Un grande vantaggio senza dubbio.

Allora perchè ne ho sviluppati di miei? Alcuni aspetti che definisco “di base” come la connessione e interazione col database, la gestione dinamica delle immagini, FTP, invio di e-mail ecc. sono aspetti che sicuramente faranno parte di tutti i nostri progetti. Aver sviluppato un framework che gestisce tutti questi aspetti mi permette di essere molto veloce nelle modifiche in quanto conosco perfettamente ogni singola function o variabile. Ovvio che, nonostante la “paternità”, ho scritto anche una bella documentazione che torna sempre utile.

E’ anche bello sentirsi al 100% autori di un progetto 😉

Per i giovani credo che sia importante sviluppare dei framework propri anche per fare esperienza e capire determinati aspetti che la teoria difficilmente può insegnare.

Voi cosa ne pensate, qualcuno di voi ha sviluppato un proprio framework di lavoro?

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.