Clean style

Sono un sostenitore dello stile “clean style” e voglio indicarti alcuni vantaggi di un layout minimale per un sito web. Erroneamente, alcuni, credono che un layout “clean” sia sinonimo di pagina bianca o di grafica elementare.

In realtà, i siti più “attraenti”, che si presentano in modo professionale, sono quelli che hanno un layout minimale ben curato e, ovviamente, realizzato da un bravo web designer. Un layout “clean style”, realizzato da un bravo designer (lo ripeto in quanto è importante), trasmette immediatamente professionalità ed eleganza ed è piacevole da navigare.

Ci sono dei vantaggi, altro aspetto importante. Niente fronzoli che rischiano di appesantire le pagine, i tempi di caricamento sono importantissimi. I contenuti sono chiaramente in evidenza e il lettore non è infastidito (o distratto) nella lettura. L’utente riesce a navigare il sito senza alcuna difficoltà, spesso, grafiche molto elaborate (per non dire altro 😉 ) disorientano l’utente che, non sapendo che fare, abbandona il sito in questione.

Voi cosa pensate della grafica “clean style”? Qual’è lo stile che preferite?

Avete layout clean style da suggerire? Uno dei miei preferiti è il layout di ClearSpring.

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.