
I video sono sicuramente una componente fondamentale del web 2.0 e nessuno può farne a meno. Senza la sua parte multimediale, forse, il web 2.0 non sarebbe il “luogo fantastico” che è oggi. Tutti sono alla ricerca di video online, dai video divertenti ai video musicali o anche per lavoro, l’importante è poter visualizzare video gratis di qualità che possano rendere piacevole la nostra navigazione o esserci utili per progetti personali o per lavoro.
Anche i blogger, embeddano continuamente nei loro blog i video: screencast, interviste o altro. Questo perchè il multimedia attira l’utente, lo stimola e spesso aggiunge notevole valore al contenuto di un sito/blog.
Ecco una lista dei più importanti portali dove visualizzare video:
01) YouTube

02) Blip.tv
03) Metacafe

04) Vimeo

05) Viddler
06) Megavideo

07) Dailymotion
08) Veoh
09) Break

10) Google Video

11) Current

12) Yahoo video

Questi portali non permettono il download dei video ma, per poterli scaricare, esistono diversi servizi che permettono il download senza dover installare nessun software particolare, vediamone alcuni:
1) Keepvid (una volta scaricato il video si dovrà aggiungere manualmente l’estensione .flv)

3) KissYouTube

Per chi vuole essere protagonista con i video, magari creare una propria web TV, esistono tre interessanti servizi di video straming live:
01) Ustream
02) Qik (permette lo streaming direttamente dal cellulare)
03) Mogulus
Per diventare protagonisti tramite i video basterà una webcam (o un cellulare nel caso di qik) e qualche buona idea, nulla più (forse un pò di tempo libero??).
Per realizzare vodeoconferenze invece esiste un valido servizio chiamato oovoo.
Insomma, se volete svagarvi o dare sfogo alla vostra creatività, ora sapete dove andare e quali servizi usare