ext-js

Uno dei framework più potenti in circolazione è sicuramente EXT JS. Con EXT è possibile realizzare interfacce per web application molto simili a quelle delle applicazioni desktop con estrema semplicità senza dover necessariamente essere esperti di CSS.

Per farvi un’idea di quello che si può realizzare con EXT vi rimando alla sezione esempi del sito ufficiale di EXT: Samples & Demos

Senza dover scrivere notevole quantità di codice e sfruttando le API di EXT potremo integrare nei nostri lavori grid, tabs, window, panels, slider e molto altro e, inoltre, potremo utilizzare anche altri strumenti come MooTools, JQuery e Prototype poichè EXT ce lo permette.

EXT produce codice pulito ed è compatibile con tutti i browser. Permette di sfruttare le funzionalità di Ajax e si integra con Adobe Air, tecnologia, che si sta facendo sempre più strada negli ultimi tempi.

Licenza

Nell’ultima versione (2.1), EXT, è passato alla versione GPL 3. Per lavori open source o personali possiamo utilizzare EXT gratuitamente mentre per prodotti commerciali è necessario acquistare la libreria.

Se siete interessati a conoscere meglio EXT vi consiglio, inoltre, due video di ICTV:

1) Realizzare Web Application: Ext JS

2) Creare un home page a tab con Ext

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.