Devi realizzare un breve spot o una videopresentazione? Non sei esperto di video editing e non hai dimestichezza con le potenti funzionalità di Adobe Premiere o altri software di montaggio video?

Sei esperto di Flash o comunque utilizzi questo software per lavoro o per hobby?

Ebbene si, quale scelta migliore se non proprio Flash! Con gli strumenti di disegno che il software di Adobe mette a disposizione si ha già tutto quello che serve per realizzare un video (un minimo di bravura nel disegno è richiesta ovviamente). Inoltre è possibile incorporare immagini o anche altri video da poter riutilizzare con gli opportuni “accorgimenti” grafici.

Ovviamente un video non si può considerare tale senza una colonna sonora. Con Flash, puoi importare suoni Wave o MP3 che puoi associare a ogni singolo fotogramma o a un particolare evento.

Se hai realizzato un video, con il tuo cellulare o con la videocamera, lo puoi importare in Flash e, magari, su un Livello (superiore a quello dove si trova il video incorporato) puoi inserire il tuo logo (o l’indirizzo del tuo blog) per far si che sia sempre visibile per tutta la durata del video.

Il risultato finale del tuo lavoro potrai esportarlo in formato SWF o anche AVI e, successivamente, convertirlo in FLV, magari con un software di conversione video free come Super di eRightSoft.

Realizzare (o convertire) dei video in Flash offre dei vantaggi?

Certo, basta pensare che, oggi, la tecnologia Flash è disponibile per tutte le piattaforme ed è lo standard per la riproduzione di video sul web (vedi YouTube). Inoltre il rapporto compressione/qualità dei video Flash non ha eguali e grazie ai componenti (FLVplayback, mediaController, mediaDisplay) offerti dal software è possibile simulare una sorta di streaming dove l’utente visualizza il video e il download delle parti successive dello stesso avvengono mentre si stanno visualizzando parti precedenti (download progressivo).

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.