FlashBlog è un blog interamente realizzato in Flash. Tutte le più importanti piattaforme blog (WordPress in primis) sono realizzate in HTML, eppure, l’idea di un blog in Flash mi ha sempre attirato (ammetto di essere un pò di parte essendo un appassionato del software di Adobe).

Ecco il mio FlashBlog “personale”:

flashblog-lato-client

Il “motore” di FlashBlog è composto da script PHP che interagiscono con un database MySQL per tutte le operazioni di gestione del blog. C’è da dire che a questo blog non manca quasi nulla:

  • gestione categorie
  • gestione articoli

flashblog-articoli

  • un files uploader
  • Friends Links
  • Gestione user / admin
  • RSS reader

Eppure, realizzarlo interamente in Flash, doveva dare qualcosa in più rispetto all’HTML,PHP ecc.

Ecco, secondo me, la pecca: Flash è famoso per il fatto che ti permette di realizzare animazioni per il web e, inoltre, è lo standard oggi per i video sul web (vedi YouTube).

Perchè realizzare un blog in Flash se non per avere una grafica completamente animata?

Personalmente, avrei integrato un’area per gestire la grafica del blog e le animazioni. Questo non vuol dire che in futuro non troveremo queste funzionalità ovviamente (magari ci stanno già lavorando). Per seguire il progetto vi rimando al sito ufficiale http://www.flashblog.org.

NO SPAM. Non fornirò la tua email a terzi e riceverai solo contenuti che ti interessano sugli argomenti che tratto e potrai cancellarti quando vuoi con un link che trovi in tutte le email.